Cliente: Enrico Colombo
WHITE-OUT
Uno spazio caldo ma essenziale, rigoroso ma accogliente.
Materiali eleganti e studio del dettaglio si sposano con una ricerca di semplicità e voglia di natura.
Trasposizione del desiderio di espressione dell’eleganza non intesa come lusso ma come pulizia e verità.
Un susseguirsi ordinato di funzioni in un unico ambiente giorno. Cucina con penisola snack, zona pranzo e living dividono funzionalmente l’ambiente dove gli spazi sono studiati per assolvere a tutte le funzioni del vivere quotidiano.
Due camere da letto, un bagno ed un balconcino completano gli spazi della casa.
Le travi in legno, i mattoni a vista della camera da letto sono solo gli elementi più evidenti della ricerca di verità costruttiva che c’è dietro a questa realizzazione.
Elementi puri, veri, che raccontano una storia.
The Jungle MDW2021
MANZONI 14
KYOTO Dining Table
Azienda produttrice: Marelli SPA
Il tavolo da pranzo è il primo prodotto della serie Kyoto formata da coffee tables, credenza e madia oltre al tavolo da pranzo stesso. L’esigenza era quella di creare un tavolo che rompesse i canoni del classico tavolo con 4 gambe o elemento di sostegno centrale.
Da questa esigenza nasce una intersezione di elementi lineari, esili che si intersecano tra loro e danno origine ad una forma scomposta apparentemente irregolare.
L’ispirazione arriva da schemi compositivi orientali, dalla grazia e leggerezza delle fontane in bamboo, dalla foresta di Arashiyama e dai portali e santuari di Kyoto.
I materiali scelti per il tavolo sono: metallo con finitura ottone lucido o satinato per la base e marmo per il piano (Il prodotto presentato ha piano in marmo Calacatta Oro Vagli).
TRAME proposal with AIM studio
Progetto di uno store di un noto Brand di abbigliamento Italiano
TRAME si propone come narrazione del marchio, un approccio generoso e trasversale alle vite ed alla cultura delle donne nel nostro paese con uno sguardo volto al futuro, a nuovi mercati e possibilità .
Il progetto mira a sviluppare nuove visioni costuite sui codici genetici del marchio.
Rilevare aperture e connessioni inaspettate, espandendo i valori e gli orizzonti del brand.
DISCLOSURE proposal
Marco Cattaneo
Progetto di ristrutturazione di una villetta tipica Brianzola anni ’60.
Il progetto mira a riadattare gli spazi dell’abitare del secondo dopoguerra, a quelle che sono le esigenze dell’abitare odierno.
La distribuzione dei locali volta a celare le attrezzature legate alle attività domestiche (dalla pulizia al cucinare) negli ambienti di cucina e ripostiglio, si trasforma a favore di una planimetria più libera ed aperta.
Il corridoio centrale, la cucina ed il soggiorno si uniscono in un unico grande spazio che strizza l’occhio alle istanze di libertà dei loft newyorchesi, le case-atelier di artisti e creativi tra Manhattan e Brooklyn.
La scala centrale, elemento cardine della ristrutturazione crea un collegamento fra i tre piani della casa.
Essa consente di connettere la vecchia soffitta (prima utilizzata solamente come ripostiglio) e renderla un vero e proprio ampliamento della casa stessa.
Il piano seminterrato, (prima cantina poco utilizzato) si trasforma ora in un ampio studio, un secondo soggiorno con servizi annessi, senza togliere uno spazio per il box auto.